Moving School 21
GLI STRUMENTI
Sfondo indici

GLI STRUMENTI
Cinque strumenti indirizzati in primo luogo alle scuole, ma anche agli enti locali e ad altre istituzioni che operano nella e per la scuola.

Moving School 21 promuove il movimento quotidiano, il miglioramento della pratica didattica, e degli spazi della scuola interni, esterni e urbani dell’intorno.
Per ogni dimensione (interna, esterna, urbana), sono stati sviluppate attrezzature, strumenti e metodi di lavoro indirizzati in primo luogo alle scuole, ma anche agli enti locali e ad altre istituzioni che operano nella e per la scuola.

1. INDOOR/OUTDOOR: CIM – Cantiere in Movimento

Cantiere in Movimento

Il Cantiere in Movimento è uno strumento poliedrico ed economico ideato in Germania dagli studiosi Landau e Medzinski negli anni ’80, unendo principi pedagogici, motori e della salute allo scopo di favorire la cooperazione, la creatività e il movimento nel gioco di gruppo.
L’Associazione BERLINbewegt e V. ha sviluppato a partire dal 2000 un progetto pedagogico, curando gli aspetti educativi e didattici allo scopo di facilitarne l’uso, le attività di osservazione, le connessioni tra gioco-movimento-apprendimento.

Cantiere in Movimento

È stato sperimentato in Italia nel progetto europeo "La scuola creata dai bambini" secondo i principi di Moving School e utilizzato per laboratori urbani nel corso di diverse iniziative in contesti educativi, urbani, fieristici.
Il CIM è basato sulla composizione e ricomposizione di oggetti di legno: assi, scatole, travi con libere aggiunte da parte di chi gioca; consente ai bambini di sviluppare capacità motorie e creatività, sostenute dalla cooperazione e dalla comunicazione con gli altri.

[Testo scaricabile: La scheda di CIM - Cantiere in Movimento]


2. INDOOR/OUTDOOR: OFC – Orizontal Free Climbing

Orizontal Free Climbing

OFC è uno strumento ideato da BERLINbewegt e. V. ed è attualmente installato in oltre 30 scuole della municipalità di Berlino. In Italia, a Sacile, è stata realizzata una struttura di questo tipo nelle pareti esterne della scuola primaria "E. De Amicis"; nel 2006 è stata realizzata una inedita versione, con la collaborazione del Distretto Veneto della Bioedilizia, per il Comune di Santa Lucia di Piave (TV), primo esempio di parete attrezzata autoportante che può essere posizionata in qualsiasi luogo interno o esterno.

Orizontal Free Climbing

L'attrezzatura unisce 2 materiali completamente diversi e dalle molteplici caratteristiche: legno e canapa. Le maniglie e gli appoggi per i piedi sono di legno di faggio (Multiplex). Le varie forme con i loro angoli, spigoli, arrotondamenti, inclinazioni costituiscono un insieme di difficoltà per mani e piedi. Gli appigli in legno provocano emozioni tattili. Le corde di canapa impegnano alternativamente mani e piedi. Mediante l'utilizzo delle mani danno un’ulteriore sicurezza di presa mentre lo sforzo è sopportato dai piedi.

[Testo scaricabile: La scheda di OFC – Orizontal Free Climbing]


3. INDOOR/OUTDOOR: Giochi Moving School 21

Giochi Moving School 21

Giochi per favorire la pratica quotidiana del movimento durante le pause scolastiche nel corso della giornata, in classe (moving lesson) e durante le ore di educazione motoria.

Integrano le attività con il Cantiere in Movimento e l'Orizontal Free Climbing: corda senza fine, paracadute, palle di spugna piccole e grandi, teli, ecc.
Per informazioni e modalità di acquisto:
http://www.movy-world.eu


4. OUTDOOR: Vivere e trasformare gli spazi del cortile scolastico

Spazi del cortile scolastico

Lavorare sulla trasformazione del cortile scolastico può costituire un primo momento di apertura e di sguardo verso il mondo fuori da parte dei bambini, di "imparare facendo", con uno scopo preciso e un risultato concreto da raggiungere. L’esplorazione, l’azione, la critica, lo sviluppo di idee e proposte, la trasformazione degli spazi, costituiscono opportunità di sviluppo nei bambini di capacità, competenze e conoscenze che ben si integrano con la didattica curricolare.

Spazi del cortile scolastico

Progettare la trasformazione del cortile richiede un lavoro cooperativo con l'ente locale (assessorato ai lavori pubblici, assessorato all’istruzione), la scuola, i genitori.
L’obiettivo è promuovere la qualità degli spazi dove i bambini trascorrono molto tempo, promuovere la loro salute, sensibilizzare genitori, cittadini e amministratori locali, attivare nuove prassi di dialogo tra scuola e territorio.

[Testo scaricabile: La scheda di OOUTDOOR: Vivere e trasformare gli spazi del cortile scolastico]


URBAN: Scarpe Blu – 200 km all’anno a piedi a scuola Œ

Scarpe blu

"Scarpe Blu – 200 km all’anno" è parte integrante del Modello Moving School 21: promuove una mobilità autonoma e sicura dei bambini in un raggio medio di 500 metri attorno alla scuola. Scarpe Blu sviluppa una stretta connessione tra l’andare a scuola in autonomia e in sicurezza a piedi (o in bicicletta) e l’attività didattica a scuola. Prevede il coinvolgimento diretto dei bambini nella esplorazione urbana, nella individuazione e nella realizzazione dei percorsi ed è fortemente collegato alla programmazione educativa e didattica della scuola.

Scarpe blu

Per essere realizzato, ha bisogno di un lavoro cooperativo da parte dell'ente locale, della scuola, dei genitori, di altre istituzioni presenti nel territorio.
Scarpe blu rende visibile nella città la presenza di bambini (e non solo) che riprendono a camminare, e si riprendono lo spazio della strada. L’obiettivo è promuovere la città come luogo di esperienza, di esplorazione, di relazioni significative, di costruzione di una cittadinanza attiva.

[Testo scaricabile: URBAN: Scarpe Blu – 200 km all’anno a piedi a scuola Œ]

| Disclaimer   | Accessibilità   | Risali la pagina