Moving School 21
COS'E' MOVING SCHOOL 21
Sfondo indici

COS'E' MOVING SCHOOL 21
I concetti sviluppati in Moving School 21 possono contribuire a creare a livello locale un ambiente capace di promuovere la salute per le generazioni attuali e future in un modo completamente nuovo, attraverso iniziative cre-attive e l’istituzionalizzazione negli enti locali di una pratica orientata al ben-essere e al cambiamento degli stili di vita.
In questo senso Moving School 21 è idea "rivoluzionaria".

Cosa propone

Cantiere in Movimento

Moving School 21 propone iniziative cre-attive e promuove azioni in rete orientate alla promozione della salute, alla cittadinanza attiva e all’innovazione nella pratica didattica.
Il ben-essere del bambino, negli spazi della scuola e nella città è al centro delle azioni che vengono sviluppate, e che vedono protagonisti tutti i soggetti coinvolti, non come utenti ma come attori.

Moving School - Scuola in movimento richiama un'immagine concreta, che ha a che fare con la fisicità, dei corpi e degli spazi che li ospitano, ma è anche metafora: significa mettere in movimento le risorse intellettuali e creative per riflettere e promuovere una scuola e una città sana, con tempi e spazi che ci permettano di stare bene.

Come è nato

Moving School 21 nasce da un confronto internazionale sul tema della qualità della vita urbana, della salute, del rapporto tra bambini e città. È stato avviato dalla Freie Universitat di Berlino in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia - corso post lauream ‘Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile’ che ha sviluppato in particolare gli aspetti legati alla partecipazione e alla progettazione urbana.

Nel 2003 e 2004 sono stati realizzati due Programmi Intensivi Erasmus (Berlino 2003, Venezia 2004, con la partecipazione di 5 università europee) e il modello è stato sperimentato per la prima volta in 4 scuole primarie (2 italiane, 1 inglese, 1 tedesca come capofila) nel progetto Socrates Comenius - KCS - Kids Create School.

Tutte e quattro le scuole hanno avviato la trasformazione degli spazi scolastici e del contesto urbano circostante la scuola permettendo ai bambini di fare esperienza in autonomia nel gioco e nei percorsi casa scuola e hanno sperimentato strumenti innovativi per promuovere nella pratica quotidiana il movimento.

[Testo scaricabile: In dettaglio, che cos'è Moving Scool 21]

| Disclaimer   | Accessibilità   | Risali la pagina